Média
Un viaggio affascinante in mondo mitico per noi europei, lontano dall’Europa, ma collegato alla figura di Marco Polo e alla leggendaria via della seta. La visita delle conosciutissime città carovaniere, illuminate dalle maioliche dagli straordinari colori nelle sfumature azzurro verdi che ricoprono monumenti, minareti e moschee, costituiscono una parte importante del viaggio. Le città di Khiva, Bukhara e Samarcanda e i loro centri storici, tutti inseriti nell’elenco dell’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, offrono delle visite indimenticabili durante l’itinerario in questo paese asiatico. Ci sono varie possibilità per arrivare in Uzbekistan dall’Italia e il tour può iniziare da alcune città; questa nostra proposta comincia dalla capitale, la moderna Tashkent, nata come oasi, e oggi centro culturale ed economico del paese che si visita nel corso della prima giornata.
Si prosegue con la visita dell’Uzbekistan settentrionale caratterizzato dall’arido deserto del Kyzylkum nella Repubblica autonoma del Karakalpakstan dove si trova Nukus, cittadina nota per il Museo Savitskij che racchiude la raccolta di capolavori di Kandinsky, Chagall e Malevich. Segue Khiva, costruita su di un’oasi, preziosa città con il suo centro storico splendidamente conservato all’interno delle mura possenti, nota per il suo minareto corto, il bazar e il caravanserraglio ancora oggi funzionanti. Percorrere a piedi le vie di questa città riporta antiche e suggestive sensazioni Arrivo nel cuore del paese con le visite delle città più note e gloriose per la loro storia e i ricchi edifici millenari e decorati magnificamente.
Bukhara la sacra, con la visita del Shakristan, la città vecchia, la formidabile Moschea Kalon e le madrase, il museo dei tappeti. Samarcanda, città leggendaria al pari di Babilonia, Tebe e Roma, capitale del regno sotto Tamerlano, punto centrale lungo la via della seta. Il complesso del Registan, attorniato da madrase, permette di ammirare, nel corso della visita, una dei migliori esempi del patrimonio islamico nel mondo. I percorsi a piedi nei centri di queste città mitiche permette di incontrare gli abitanti locali che accolgono con piacere le visite degli stranieri. I bazar con le merci esposte nelle città piene di vita e dalla cultura millenaria, assieme ai monumenti dai magnifici colori, permettono di vivere un’esperienza di viaggio capace di sorprendere sempre anche il visitatore più esperto.